Anno 2011
Dopo l’uscita del mio primo album da solista con la Music Force Records la società di edizioni musicali ed editoriali “il Melodramma” – “La Semicroma” ha riprodotto in forma cartacea le partiture del disco “Thought to the moonlight” distribuendole nei punti vendita di tutta la nazione
Anno 2008
“Tapping-Slap Bass design” è un video didattico pubblicato dalla Casa Editrice Musicale “Progetti Sonori” – Mercatello Sul Metauro (PU). E’ un metodo di basso elettrico che spiega due delle più importanti tecniche che appassionano i ragazzi, i musicisti ed i cultori della musica in genere: il Tapping e lo Slap sul basso elettrico. Suddiviso in 21 capitoli (10 per il Tapping e 11 per lo Slap) il metodo spiega con chiarezza, semplicità e scorrevolezza le varie fasi per giungere alla padronanza di queste due tecniche. I contenuti sono proposti in modo progressivo e diretto, per rendere lo studio efficiente e allo stesso tempo piacevole. Ma oltre ad essere un valido sussidio per approfondire le conoscenze tecniche sul basso elettrico, Tapping-Slap Bass design è anche un insostituibile strumento per ampliare gli orizzonti e le conoscenze sui grandi Maestri che hanno reso celebri queste due tecniche, quali: Stuart Hamm, Billy Sheehann, Michael Manring, Victor Wooten. All’ interno del metodo vengono infatti introdotte ed affrontate alcune particolarità tecniche tipiche di questi grandi musicisti. Inoltre vengono reinterpretate con la tecnica dello slap alcune frasi di Jaco Pastorius.
Anno 1998
Il metodo tratta le fasi principali dell’approccio alla musica mediante il basso elettrico. Un metodo semplice per chi, alle prime armi, vuole iniziare a suonare questo strumento dalle prime posizioni della mano alle nozioni armoniche basilari. Gli esercizi sono trascritti in tablatura e partitura ed il metodo è supportato da un cd composto da n° 13 tracce, dove ulteriormente spiego a voce ed eseguo gli esercizi con il supporto metronometrico. La facile lettura e la chiarezza di questo metodo rendono comprensibili alcune nozione armoniche, a volte ostiche per chi inizia.